Dagli anni ’90 ad oggi

La nostra Storia

EDILCOSTRUZIONI è una realtà nata nei primi anni ‘90 ed opera nel settore delle costruzioni su tutto il territorio salentino e in alcune regioni del sud e centro Italia. Nata nel 1996 e gestita oggi dai tre fratelli Maggio, Giuseppe, Stefania e Francesca, è diventata leader nel settore e vero punto di riferimento per la realizzazione delle grandi opere, elevando, di volta in volta, gli standard qualitativi. Un risultato che ci riempie d’orgoglio, perché raggiunto grazie al forte entusiasmo e alla competenza di tutta la squadra.

Il Gruppo Edilcostruzioni opera quindi da oltre trenta anni rafforzando la sua esperienza nella gestione di commesse e progetti per committenti pubblici e privati.

Siam partiti con l’impresa di costruzioni Azzurra srl, dedicandoci ai numerosi interventi soprattutto nel settore dell’edilizia residenziale privata, poi con la nuova costituita Edilcostruzioni srl, l’attività dell’azienda si è estesa all’ambito delle opere pubbliche.

Oggi la nostra azienda è in grado di operare secondo criteri del tutto nuovi e sorprendenti, grazie all’utilizzo di tecnologie e tecniche sofisticate, impiegate per la costruzione delle opere edili. Nel corso degli anni abbiamo diversificato l’attività, adeguandoci ai cambiamenti e alle esigenze dei Clienti con l’obiettivo di raggiungere risultati sempre più importanti. Abbiamo superato ogni sfida con impegno e passione.

Le nostre capacità al tuo servizio

IL TEAM

Professionisti al vostro servizio

Abbiamo un team che agisce con serietà e, soprattutto, mettendo sempre al centro il Cliente, le sue aspettative e i suoi sogni. EDILCOSTRUZIONI ha un organico di professionisti costantemente formato e aggiornato per garantire l’assoluta sicurezza sui cantieri e la qualità delle opere realizzate.

La squadra è composta da:

N° 1 architetto
N° 1 archeologo
N° 1 restauratrice
N° 2 ingegneri
N° 6 geometri
N° 6 amministrativi
Circa 40 dipendenti

(capocantieri, carpentieri, muratori, tecnici specializzati, manovratori, autisti)

Mezzi e attrezzatura

Da sempre la Edilcostruzioni è attenta a mantenere e ampliare il suo parco macchine e mezzi, rinnovando continuamente i suoi mezzi e la sua attrezzatura.

Ad oggi, l’azienda è dotata di un parco macchine composto da:

  • n° 7 autovetture aziendali
  • n° 12 autocarri con portata inferiore a q.li 35
  • n° 6 autocarri con portata superiore a q.li 35 di cui uno con cassone scarrabile e due con gru
  • n° 2 rimorchi
  • n° 2 sollevatori telescopici
  • n° 4 escavatori
  • n° 4 miniescavatori
  • n° 5 minipala
  • n° 2 pale cingolata
  • n° 2 terne telescopiche
  • n° 3 rulli compattatori
  • n° 1 finitrice

Tra l’attrezzatura in possesso la più significativa è costituita da:

  • 3000 mq di impalcatura
  • Ponteggi
  • N°2 gru a torre
  • Attrezzatura varia e minuta
Una scelta di qualità

Albo fornitori

L’Albo Fornitori è lo strumento attraverso il quale la Edilcostruzioni valuta i fornitori e subappaltatori ai quali affidare ordini di fornitura e contratti di subappalto.

La nostra società ha attivato una gestione degli approvvigionamenti secondo gli standard UNI EN ISO 9001:2008 ed UNI EN ISO 14001:2004 pertanto deve qualificare, in maniera documentata, i propri fornitori.

Dopo aver preso atto di quanto previsto dalla Legge 196 del 30/06/2003 sulla privacy, chi è interessato ad entrare a far parte dell’Albo Fornitori, può compilare ed inviare all’indirizzo di posta elettronica sia l’informativa sulla raccolta dati che la scheda informativa per qualificazione che sono sotto riportate.

CANDIDATURA FORNITORI

L’iscrizione all’Elenco dei Fornitori della EDILCOSTRUZIONI SRL può avvenire mediante una candidatura spontanea sul sito istituzionale oppure attraverso una richiesta del responsabile Acquisti e Logistica, derivante da una ricognizione del mercato o da segnalazione da parte di Strutture della Società. La domanda di iscrizione all’Elenco da parte dei fornitori interessati, deve essere formulata inviando all’indirizzo di posta elettronica forniturevarie.acquisti@edilcostruzionisct.it i seguenti documenti:

  • Presentazione istituzionale del fornitore;
  • Visura camerale, con l’esclusione dei professionisti/studi professionali che ne sono sprovvisti;
  • Dichiarazione di auto certificazione che attesti:
    • Eventuali certificazioni professionali;
    • Di non trovarsi in stati di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato preventivo;
    • Di non aver subito sentenze di condanna passate in giudicato o altre pronunce equivalenti, che incidano sulla moralità professionale;
    • Di non aver commesso violazioni della normativa in materia di contributi previdenziali e assistenziali;
    • Di essere in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro;
    • Di aver preso visione ed accettato il Codice Etico ed il Modello ex D.Lgs. 231/01 della Società.

Nel caso di società, la dichiarazione dovrà essere resa dal legale rappresentante o da un soggetto dotato di particolari poteri di gestione o di rappresentanza. Essendo prescritta la costante permanenza dei requisiti richiesti, i fornitori possono, in ogni momento di vigenza dell’Elenco Fornitori, essere sospesi o, nelle ipotesi più gravi, cancellati dall’Elenco stesso.

Vi chiediamo di compilare il questionario in allegato, che potrà essere trasmesso via fax al n. 0836/958715 o via e mail a info@edilcostruzionisct.com oppure spedito a mezzo posta al seguente indirizzo: Edilcostruzioni srl, Strada Provinciale 363 snc, 73020 Vitigliano – Santa Cesarea Terme (Le)

Vi ricordiamo che tali informazioni sono per noi elemento essenziale al fine di poter inserire la Vs. Azienda nell’elenco dei ns. fornitori qualificati. I dati saranno trattati nel rispetto rigoroso della privacy come da D. Lgs. 196/03.

Questionario fornitori
Scarica il file
Informativa Privacy
Scarica il file
Consenso trattamento dati
Scarica il file

Le nostre capacità al tuo servizio

Il cliente al centro

Soddisfare il cliente è l’obiettivo finale. Sorprenderlo è la mission.

È questo il nostro modus operandi, sempre rivolto al cliente alle sue richieste e  a tutte le sue esigenze.  Lo facciamo puntando sempre al meglio. Punti fondamentali dell’impresa per garantire sia la qualità delle opere, sia un migliore servizio al cliente sono:

Rapporto continuo che si instaura con i clienti e quelli potenziali

Conoscenza e presentazione dei prodotti/servizi da poter offrire

Impegno di tutto lo staff per gli obiettivi richiesti dal cliente

L’azienda come luogo di crescita condivisa

Formazione

Riteniamo che un’impresa abbia necessariamente bisogno di professionisti sempre più specializzati, strategie innovative e nuove forme di competenze e professionalità.
Per questo la formazione è sempre stata al centro della strategia aziendale della Edilcostruzioni, diventando la sua carta vincente. Crediamo nella crescita del personale attraverso corsi interni con i nostri collaboratori abilitati, ma anche avvalendoci di strutture ed esperti esterni.
Abbiamo inoltre attivato collaborazioni con istituti di istruzione di secondo grado attraverso apprendistato e tirocini, cercando di indirizzare al meglio i giovani nel modo del lavoro grazie alla nostra esperienza.

Responsabilità e sicurezza

I nostri valori

Miriamo alla perfezione, rispettando le normative di settore e regole specifiche che indicano la nostra filosofia di lavoro:

Qualità

Per noi è fondamentale realizzare un'opera a perfetta regola d'arte, offrendo ai nostri clienti un investimento di valore che duri negli anni. Per questa ragione, Edilcostruzioni è da sempre attenta alla qualità e ha un sistema certificato in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2008.

Sicurezza e affidabilità

Ogni progetto viene eseguito nei tempi stabiliti secondo il capitolato e nel pieno rispetto delle norme e delle leggi di settore. L'affidabilità è un valore fondamentale che spinge i nostri clienti a fidarsi delle nostre capacità. Il controllo del management sia a livello gestionale e sia a livello operativo rende il lavoro sui cantieri efficace, efficiente e in conformità alle norme sulla sicurezza.

Ambiente

L’attenzione all’ambiente è fondamentale per garantire al territorio una realtà migliore. A guidarci sono le politiche ambientali e la richiesta di eco-sostenibilità che richiedono il rispetto delle normative vigenti sulla tutela del paesaggio e dell'ambiente.

Solidarietà costruttiva

Il legame con la nostra terra è forte, per questo facciamo sentire la nostra presenza e la nostra condivisione. Promuoviamo attività sociali sul territorio attraverso sponsorizzazioni volte al sostegno di progetti di promozione culturale, sportiva e manifestazioni estive in molti comuni del Salento.

ORGANISMO DI VIGILANZA

MODELLO 231/2001 DI EDILCOSTRUZIONI s.r.l.

I PRINCIPI CHE GUIDANO LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE NELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ AZIENDALI.

In linea con gli impegni dichiarati e assunti con il Codice Etico nei confronti degli stakeholder, nel corso del 2020 EDILCOSTRUZIONI s.r.l. si è dotata del Modello di organizzazione e di gestione previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, che ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa – ma di fatto penale – a carico delle società per alcune tipologie di reati.

L’ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

EDILCOSTRUZIONI s.r.l. con delibera del Consiglio di Amministrazione del in data 04 maggio 2020, ha adottato un proprio Modello Organizzativo, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto. Il modello adottato viene costantemente aggiornato ed integrato in relazione agli interventi legislativi succedutisi nel tempo, che hanno ampliato la categoria dei reati presupposto della responsabilità amministrativa ex Decreto 231/01.

L’ORGANISMO DI VIGILANZA

EDILCOSTRUZIONI s.r.l. ha affidato a un Organismo di Vigilanza (composto da uno/due membri esterni alla Società – avv. Augusto Loffreda, con funzioni di Presidente, dott. Adolfo Delia, Componente – e da un membro interno individuato nella figura del Responsabile della Funzione Controllo Interno, ing. Samantha Rollo), il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti. La durata in carica dell’Organismo di Vigilanza è di tre anni, fino a maggio 2023.

SEGNALAZIONI

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231/01 e/o ogni altra informazione attinente l’attuazione del Modello può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza di EDILCOSTRUZIONI s.r.l.

Le segnalazioni possono essere inviate in forma cartacea al seguente recapito:

EDILCOSTRUZIONI s.r.l.

Funzione Audit – Organismo di Vigilanza EDILCOSTRUZIONI s.r.l.

Vitigliano di Santa Cesarea Terme (Le) in via Strada Provinciale 363

Oppure via e-mail al seguente indirizzo: odv@edilcostruzionisct.com

Ultimo aggiornamento: 21/07/2020

Certificazioni

La particolare attenzione alle esigenze ed alle aspettative del Cliente e la volontà di realizzare un servizio puntuale, efficiente e pienamente rispondente alle principali normative di riferimento, hanno spinto EDILCOSTRUZIONI a migliora i propri processi con continui investimenti in uomini e attrezzature ottenendo, nel corso degli anni, le seguenti certificazioni:

  • ATTESTAZIONE SOA n°4561/47/01, ovvero Attestazione di Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici rilasciata da SOATEM, che consente l’esecuzione di lavori di importi rilevanti nel settore costruzioni civili e industriali;
  • CERTIFICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ UNI EN ISO 9001:2015 – (certificato n° 000340/B), rilasciata da MSCERT con il seguente oggetto: Progettazione, Costruzione e Manutenzione di Edifici. Progettazione e Restauro di Beni Immobili Sottoposti a Tutela. Installazione di Impianti Tecnologici. Costruzione e Manutenzione di Strade, Acquedotti e Fognature;
  • CERTIFICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE UNI EN ISO – 14001:2015 (certificato n° SC1014/00211), rilasciata da SUNCERT con il seguente oggetto: Progettazione, Costruzione e Manutenzione di Edifici. Progettazione e Restauro di Beni Immobili Sottoposti a Tutela. Installazione di Impianti Tecnologici. Costruzione e Manutenzione di Strade, Acquedotti e Fognature;
  • CERTIFICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA – OCCUPAZIONALE OHSAS 18001:2007 (certificato n° SC1014/00212), rilasciata da SUNCERT con il seguente oggetto: Progettazione, Costruzione e Manutenzione di Edifici. Progettazione e Restauro di Beni Immobili Sottoposti a Tutela. Installazione di Impianti Tecnologici. Costruzione e Manutenzione di Strade, Acquedotti e Fognature;
  • CERTIFICATO DI CONFORMITA’ DEL PRODOTTO n° FGAS-A3843 Reg. – CE 303/2008, rilasciato da NEXOS, con il seguente oggetto: Installazione, Manutenzione o Riparazione di Apparecchiature Fisse di Refrigerazione, Condizionamento d’Aria e Pompe di Calore Contenenti Taluni Gas Fluorurati ad E‑etto Serra, in Base alle Disposizioni del Regolamento CE n° 303/2008;